Memoria

Ligaza di carnevale

Ligaza di Carnevale

Facciamo baracca. Ritorna MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO uno dei più attesi appuntamenti con la cucina e la convivialità. A partire dalle ore 19,30 infatti presso la Sala del Teatro di Bellaria Monte avrà luogo la LIGAZA DI CARNEVALE, evento cultural-gastronomico a cura dell’associazione Cagnona.it e il locale Circolo Legambiente. L’iniziativa, rigorosamente a tema libero quest’anno, riprende la tradizione della cena portarella, …

Read More »

LA TORRE NELLA STORIA

Incontro pubblico

Tempio di Giove, residenza malatestiana, tenuta papale. Luogo strategico sin dall’età romana, in seguito castello e fattoria fortificata, possedimento dei Malatesta e degli Zampeschi, la Torre, oggi Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, conserva tuttora intatto il proprio fascino. L’esame della documentazione raccolta negli archivi locali costituisce il punto di partenza per una ricostruzione della storia della Torre attraverso i secoli. …

Read More »

AMILCARE CIPRIANI il rivoluzionario

Incontro pubblico

Amilcare Cipriani (Anzio 1843 – Parigi 1918) è stato un mito moderno. Il rivoluzionario per eccellenza, per la propria generazione e per quella successiva. Un garibaldino, un comunardo, un anarchico, un combattente, ma anche un socialista nel senso più vero della parola. Un uomo che ha messo da parte agi e tranquillità per difendere dalle angherie il popolo da cui …

Read More »

ANDAR PER ERBE

Andar per erbe

Al ruolo delle erbe spontanee mangerecce nell’alimentazione popolare è dedicata la prima serata del nuovo ciclo di incontri dell’Associazione. Grazie al patrimonio di grande biodiversità di cui è detentrice, si sviluppa nei secoli in Romagna una tradizione di particolare valore che sopravvive ancor oggi. La ricerca e la raccolta di erbe di campo costituisce un terreno di indagine di grande …

Read More »

ZOCA ZALA – A cena con la zucca 2019

Arriva l’autunno e riecco la zucca. Un legame oramai inscindibile è quello che intercorre tra la stagione autunnale, le sue giornate progressivamente più fresche e la comparsa di questo prezioso ortaggio sui banchi di fiere e mercati rionali. Se grande è la curiosità che suscitano ogni volta le sue forme e i suoi colori, oseremo dire che pochi prodotti dell’orto …

Read More »

Banchetto alla Torre – in curte Sancti Mauri

Carrellata estemporanea sui principali protagonisti del MedioEvo in Romagna attraverso le opere di importanti autori. Luoghi, costumi e personaggi rivivono nei testi messi a disposizione da alcune case editrici in tutta la loro suggestione. Il banchetto tematico è a cura dell’Associazione Culturale “Cagnona.it” in occasione della kermesse “La Torre di Giovedìa” http://www.prolocoaisem.it/

Read More »

ZOCA ZALA – A cena con la zucca

Con le sue forme inconfondibili, le mille varietà di sapore, la possibilità di abbinarsi a qualsiasi tipo di pietanza (dolce o salata) la zucca è senz’ombra di dubbio la regina della tavola autunnale. Se dell’estate conserva energia e vitalità, la sua comparsa si associa al raccorciarsi delle giornate e al tempo progressivamente più fresco. Alimento diffuso in tutte le cucine …

Read More »

PROVINCIAE ROMANDIOLAE – Incontri culturali

Prende il “via” GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE con la serata dedicata a LEOPOLDO TOSI A VILLA TORLONIA e condotta da CRISTINA RAVARA MONTEBELLI e LUCA BARDUCCI la rassegna di incontri culturali sulla storia del nostro territorio alla presenza di autori di pubblicazioni e tesi di laurea Le serate, tutte a carattere divulgativo, saranno condotte dai protagonisti di lavori di ricerca che …

Read More »

COLAZIONE COL BUSTRENG

L’iniziativa ripercorre la storia di una delle più antiche pietanze della tradizione popolare di Romagna, il bustreng, un dolce che perviene ai giorni nostri in tutto il suo fascino, reinterpretato in maniera ogni volta diversa ed originale al variare dei territori e delle località che si attraversano. Sapori e saperi si intrecciano nella preparazione di un piatto regionale alla ricerca …

Read More »