SAPONE SFUSO CERCASI

Manca a tutt’oggi a Bellaria un distributore per la vendita di detersivi sfusi.

Nella nostra città, ormai prossima ad ospitare 20mila residenti, non è ancora possibile infatti trovare alcuna realtà che ospiti erogatori di detergenti “alla spina”. Un vero peccato, dal momento che negli ultimi anni queste strutture si sono estese a macchia d’olio nel nostro paese consentendo di ottenere più di un risultato.

Il primo, quello macroscopico, è misurabile in termini di minore produzione di rifiuti dal momento che nella più parte dei casi l’utente può rifornirsi con propri flaconi o contenitori evitando così di immettere nel sistema nuovi imballaggi plastici. Il secondo, strettamente connesso al primo, è quello del risparmio essendo il prezzo di questi detersivi liquidi generalmente più basso dei tradizionali e potendo acquistare le quantità strettamente necessarie riducendo gli sprechi.

La rete di questi distributori si è notevolmente allargata negli ultimi anni sia all’interno dei supermercati che attraverso locali propri; contemporaneamente si è espansa la gamma di prodotti disponibili (dalla pulizia della casa all’igiene intima ed il bucato) ed i loro requisiti.

E’ oggi possibile infatti acquistare varietà non contenenti materie prime derivate dal petrolio, ad alta biodegradabilità e privi di contenuti di fosfati -generalmente ritenuti concausa dell’eutrofizzazione marina- così come prodotti non testati su animali (“cruelty-free”). Alcune case offrono soluzioni a basso contenuto di allergeni o di sostanze invasive come il nichel; altre ancora permettono il controllo di filiera attraverso la tracciabilità delle loro essenze naturali.

Un mondo tutto da scoprire e che auspichiamo possa presto prendere-casa nella nostra località.

Check Also

La volta buona ?

Non è passato molto tempo dall’ultima volta in cui si è parlato di un prodotto …